Pianeta Galileo – Lezione a due voci

Giovedì 27 Aprile 2017, alle ore 10.00, presso l’Aula magna di Scienze del Polo didattico universitario Fibonacci in Largo Bruno Contecorvo 3 di Pisa, Gilberto Saccorotti e Giovanni Romeo parleranno di terremoti a cominciare dalla progettazione degli strumenti per rilevarli, passando attraverso la descrizione dell’intero ciclo di analisi regolarmente applicate ai segnali prodotti dalle reti di monitoraggio, per concludere con il continuo confronto con le autorità di protezione civile ed i mezzi di informazione. Introdurranno la Lezione Gianna del Corso e Sergio Giudici dell’Università di Pisa.
Convegni e seminari


Pianeta Galileo è un progetto di divulgazione scientifica promosso dal Consiglio regionale della Toscana in accordo le Università di Firenze, Pisa e Siena e con il supporto del Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gilberto Saccorotti, Direttore della Sezione INGV di Pisa: Breaking Badly: Cosa (non) sappiamo dei terremoti

Giovanni Romeo, dirigente tecnologo responsabile del laboratorio per le nuove tecnologie dell’INGV: Eppur si muove (trema), le attrattive della sismometria

Scarica la locandina dell’incontro

 

Go Back