Divulgazione e didattica
Sei qui: Home > DIVULGAZIONE > MUSEO DI STORIA NATURALE – UNIVERSITÀ DI PISA

MUSEO DI STORIA NATURALE – UNIVERSITÀ DI PISA

Vetrina con lave
Vetrina allestita dalla Sezione INGV di Pisa, contenente parte della collezione di rocce vulcaniche esposte all’interno della sala “La Terra tra mito e scienza” del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.

La Terra tra mito e scienza

La sala didattica ed espositiva “La Terra tra mito e scienza“, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, è dedicata ai temi dell’origine della terra e della vita e viene presentata ai visitatori attraverso un’esposizione che contrappone la storia del mito dell’Arca di Noè alla spiegazione scientifica sulla formazione della Terra e la comparsa della vita.

Il settore dedicato alla scienza è diviso in due parti. La parte in cui viene descritta la nascita del pianeta Terra, la sua evoluzione, la formazione dell’atmosfera e dell’acqua sono stati realizzati in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – sezione di Pisa, mentre la parte che affronta il tema dell’origine della vita sulla Terra è stata realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Protistologia Onlus.

Mascotte del laboratorio
La mascotte del laboratorio

Vulcani: fuochi d’artificio della natura

All’interno del percorso inerente la nascita del pianeta e la sua evoluzione, l’INGV Sezione di Pisa ha allestito un laboratorio didattico di approfondimento sui VULCANI. Il laboratorio,  rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, illustra i processi vulcanici e le dinamiche interne della Terra attraverso pannelli illustrativi, analisi di immagini e filmati, osservazioni e misure su rocce vulcaniche e simulazione di eventi esplosivi.

Font Resize