Sei qui: Home > Archiviati > Manuale delle operazioni con SAPR e Analisi del Rischio

Manuale delle operazioni con SAPR e Analisi del Rischio

Nannipieri L. , A. Fornaciai1, M. Favalli1 e V. Cipolla
Rapporti Tecnici INGV, n. 346

INTRODUZIONE

Questo rapporto ha lo scopo di pubblicare il manuale operativo delle operazioni con SAPR (Sistema A Pilotaggio Remoto) in dotazione all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sezione di Pisa, redatto con la consulenza della Zefiro Ricerca e Innovazione Srl nell’ambito delle procedure operative, tecniche e di sicurezza nell’utilizzo dei droni. L’orizzonte d’impiego dei droni, o più correttamente dei SAPR, in campo militare, civile, commerciale e scientifico è ormai riconosciuto, non solo tra gli esperti del settore, a dimostrazione dei grandi progressi tecnologici conseguiti in questo ambito. La grande flessibilità d’impiego, la facilità d’utilizzo, l’ampia gamma di modelli dai pochi chili a qualche tonnellata, danno la possibilità di accedere ai SAPR a una vasta platea di utilizzatori a costi di acquisto e di esercizio molto variabili. E questo è molto stimolante ma anche preoccupante. Non solo quindi le istituzioni, gli organismi governativi o le Forze armate, ma anche le aziende, le associazioni, i club, i singoli, possono disporre di un velivolo calibrato sulle proprie esigenze, e capacità per varie finalità. In realtà quella che ci troviamo di fronte si può considerare come una nuova frontiera del volo dalle caratteristiche uniche, mai presentatesi nella storia aeronautica: il volo, inteso come capacità di condurre una
macchina volante, non più come fenomeno elitario ma di massa; questo prospetta, evidentemente, problematiche commisurate a un bacino d’utenza di notevoli dimensioni e difficilmente controllabile. Per questi motivi in questi ultimi anni, i vari governi nazionali si sono trovati costretti a dover regolamentare l’utilizzo di questa nuova categoria di aeromobili. In Italia il compito di regolamentare questo settore spetta all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione civile), il quale riporta tale regolamento nel proprio sito web https://www.enac.gov.it/. Questo manuale e analisi del rischio nell’utilizzo di un SAPR, oltre ad essere un documento che un operatore deve produrre obbligatoriamente e trasmettere ad ENAC, è una utile documentazione per la buona pratica dell’utilizzo di questi mezzi. Oltre al manuale delle operazioni, è obbligatorio trasmettere a ENAC i seguenti documenti:

  • Il Manuale dell’Organizzazione, descrive le procedure operative che il personale dell’Organizzazione e i collaboratori devono eseguire nell’espletamento delle attività riguardanti le
  • operazioni specializzate critiche e non critiche con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) di massa massima al decollo non superiore a 25 kg, ad ala fissa e rotante.
  • Il Manuale di Volo, serve come riferimento per le operazioni di volo e la manutenzione del SAPR.
  • Il Report dell’Attività Sperimentale, definisce passo dopo passo tutte le operazioni da eseguire per determinare, definire e testare le caratteristiche, le qualità di volo (manovrabilità, comando e controllo) in modalità automatica e manuale.
  • La Dichiarazione di Rispondenza al regolamento ENAC per operazioni specializzate non critiche.
  • Il Form delle Limitazioni, è un modulo ENAC simile alla check-list delle limitazioni del paragrafo 3.1.
  • Il Modulo di Autocertificazione Addestramento pratico per autocostruttori, è una autocertificazione specifica di addestramento pratico su SAPR autocostruito.

Nel manuale delle operazioni, oggetto di questo rapporto tecnico, si fa riferimento ad un modello di SAPR molto comune, il DJI F550.