Sei qui: Home > Eventi > Bright-Night 2022. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana

Bright-Night 2022. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana

Il programma delle iniziative della Sezione

Locandina Bright-Night 2022

Firenze | 24 settembre | dalle ore 10.00 alle ore 11.30

La biblioteca dell'osservatorio Ximeniano

Lo Ximeniano e la sua storia

Il primo evento INGV è in collaborazione con il progetto Society riPENSAci!Filippo Bernardini e Gianfranco Vannucci guideranno i visitatori dell’Osservatorio Ximeniano (Firenze, Via Borgo San Lorenzo 26, in un tour del museo dove sono esposti i preziosi strumenti che ripercorrono la storia della sismologia, della cartografia, dell’astronomia, della meteorologia e della radiotecnica che si intrecciano alla storia della città di Firenze e della Toscana (more…).

 

Pisa | 30 settembre

Chiesa di Santa Maria della Spina

Geocamminata: a spasso per Pisa con gli occhi del geologo

Antonio Cascella accompagnerà i curiosi lungo un itinerario attraverso il centro della città di Pisa. Il visitatore si trasformerà in geologo di città e dalla facciata di una chiesa sarà trasportato verso scenari fatti di spiagge e fondali marini che il tempo geologico ha pietrificato e conservato per milioni di anni. Il punto di ritrovo per la geo-camminata partirà da Palazzo Gambacorti (Piazza XX Settembre) e si concluderà alla chiesa di San Frediano. Orari di partenza 15.00; 16.30, 18.00. Durata del percorso poco più di 1 ora (more…).

Helicorder

Guarda come…vibra

In Piazza Dante Alighieri, a partire dalle ore 16.00, Damiano BiaginiRebecca BruniMichele D’Ambrosio e Carlo Meletti saranno presenti col laboratorio Guarda come…vibra. Il focus del laboratorio è lo studio dei terremoti: dalla registrazione dei segnali sismici alla loro elaborazione per fornire informazioni rapide e precise per la riduzione dei rischi naturali. Ciascun visitatore potrà scatenare e vedere il proprio “terremoto” (more…).

Le rocce vulcaniche

I segreti delle rocce vulcaniche

Sempre nella cornice di Piazza Dante Alighieri, a partire dalle ore 16.00, Simone ColucciGiulia Dotta e Simone Tarquini aspetteranno le bambine e i bambini con attività alla scoperta dei segreti delle rocce vulcaniche, una guida per comprendere le eruzioni attraverso l’osservazione del materiale raccolto alle pendici dei vulcani italiani (more…).