Bright-Night 2022. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana
Il programma delle iniziative della Sezione
Firenze | 24 settembre | dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Lo Ximeniano e la sua storia
Il primo evento INGV è in collaborazione con il progetto Society riPENSAci!. Filippo Bernardini e Gianfranco Vannucci guideranno i visitatori dell’Osservatorio Ximeniano (Firenze, Via Borgo San Lorenzo 26, in un tour del museo dove sono esposti i preziosi strumenti che ripercorrono la storia della sismologia, della cartografia, dell’astronomia, della meteorologia e della radiotecnica che si intrecciano alla storia della città di Firenze e della Toscana (more…).
Pisa | 30 settembre
Geocamminata: a spasso per Pisa con gli occhi del geologo
Antonio Cascella accompagnerà i curiosi lungo un itinerario attraverso il centro della città di Pisa. Il visitatore si trasformerà in geologo di città e dalla facciata di una chiesa sarà trasportato verso scenari fatti di spiagge e fondali marini che il tempo geologico ha pietrificato e conservato per milioni di anni. Il punto di ritrovo per la geo-camminata partirà da Palazzo Gambacorti (Piazza XX Settembre) e si concluderà alla chiesa di San Frediano. Orari di partenza 15.00; 16.30, 18.00. Durata del percorso poco più di 1 ora (more…).
Guarda come…vibra
In Piazza Dante Alighieri, a partire dalle ore 16.00, Damiano Biagini, Rebecca Bruni, Michele D’Ambrosio e Carlo Meletti saranno presenti col laboratorio Guarda come…vibra. Il focus del laboratorio è lo studio dei terremoti: dalla registrazione dei segnali sismici alla loro elaborazione per fornire informazioni rapide e precise per la riduzione dei rischi naturali. Ciascun visitatore potrà scatenare e vedere il proprio “terremoto” (more…).
I segreti delle rocce vulcaniche
Sempre nella cornice di Piazza Dante Alighieri, a partire dalle ore 16.00, Simone Colucci, Giulia Dotta e Simone Tarquini aspetteranno le bambine e i bambini con attività alla scoperta dei segreti delle rocce vulcaniche, una guida per comprendere le eruzioni attraverso l’osservazione del materiale raccolto alle pendici dei vulcani italiani (more…).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.