Eventi
Sei qui: Home > Eventi > SCIENZA APERTA 2024

SCIENZA APERTA 2024

Scienza aperta logo

Incontri con il pianeta Terra

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day, 22 aprile), la sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) propone una serie di eventi per avvicinare il pubblico alle Scienze della Terra.

Nel pomeriggio del 22/4, alle ore 17:30, presso la Birreria Orzo Bruno (Via delle Case Dipinte, 6-8, Pisa), un micropaleontologo, un sismologo e due vulcanologhe dialogheranno con il pubblico  sui temi più appassionanti della geologia. Partendo dalla storia della Terra, si entrerà nel vivo dei fenomeni legati a terremoti ed eruzioni vulcaniche e come vengono studiati. Insieme si proverà a capire meglio come è fatto il nostro pianeta, e come si possono limitare gli effetti di eventi potenzialmente dannosi per la vita delle persone. L’evento è aperto a tutti.

Verrà inoltre proposto un ciclo di tre giorni di seminari rivolti a studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università e a chiunque sia interessato a conoscere le nostre attività di ricerca. I seminari si svolgeranno presso la sede della Sezione INGV di Pisa, via Cesare Battisti 53, a partire dalle ore 10:00. L’opzione in presenza è a numero chiuso ed è possibile prenotarsi. I seminari si potranno seguire anche in diretta streaming al canale YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCmf13Co149bOwszqlNHN46w

La mattina del 22 Aprile, il dottor Antonio Cascella terrà il seminario dal titolo: “La storia della Terra”, in cui racconterà le vicissitudini di un pianeta complesso, dinamico, in continuo cambiamento sin dalla sua origine. Una storia di proporzioni epiche, che si sviluppa intorno a tre temi strettamente intrecciati: il tempo geologico, la tettonica delle placche e l’evoluzione delle forme di vita. Per prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/scienzaperta-istituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia-ingv-pisa-tickets-865462701237?aff=oddtdtcreator

La mattina del 23 Aprile, il dottor Carlo Meletti presenterà il seminario dal titolo: “Il rischio sismico in Italia e le attività di ricerca per la sua riduzione”. I terremoti degli ultimi 50 anni sono costati all’Italia 200 miliardi di euro e circa 5000 vittime. Come si può ridurre il rischio sismico? Quali conoscenze e competenze sono necessarie? Oggi non siamo in grado di prevedere un terremoto, ma sappiamo indicare le zone più pericolose, grazie alla geologia e alla sismologia che ci consentono di elaborare i modelli di pericolosità sismica, lo strumento ancora più potente per la riduzione del rischio. Per prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/scienzaperta-istituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia-ingv-pisa-tickets-865465439427?aff=oddtdtcreator

A chiudere questo ciclo di seminari, la mattina del 24 Aprile le dottoresse Chiara Montagna e Federica Pardini presenteranno “La fisica dei processi vulcanici e il rischio vulcanico”. Scopriremo insieme come utilizzare la fisica e la matematica per capire i processi vulcanici: la risalita del magma, le eruzioni, la dispersione dei prodotti eruttivi. Capiremo inoltre quali strumenti utilizzano gli osservatori vulcanologici per valutare il rischio legato alla dispersione di cenere in atmosfera, e come sono organizzati per rispondere ad eventuali emergenze. Per prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/scienzaperta-istituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia-ingv-pisa-tickets-865467505607?aff=oddtdtcreator