SCIENZA APERTA 2024
Incontri con il pianeta Terra
In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day, 22 aprile), la sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) propone una serie di eventi per avvicinare il pubblico alle Scienze della Terra.
Nel pomeriggio del 22/4, alle ore 17:30, presso la Birreria Orzo Bruno (Via delle Case Dipinte, 6-8, Pisa), un micropaleontologo, un sismologo e due vulcanologhe dialogheranno con il pubblico sui temi più appassionanti della geologia. Partendo dalla storia della Terra, si entrerà nel vivo dei fenomeni legati a terremoti ed eruzioni vulcaniche e come vengono studiati. Insieme si proverà a capire meglio come è fatto il nostro pianeta, e come si possono limitare gli effetti di eventi potenzialmente dannosi per la vita delle persone. L’evento è aperto a tutti.
Verrà inoltre proposto un ciclo di tre giorni di seminari rivolti a studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università e a chiunque sia interessato a conoscere le nostre attività di ricerca. I seminari si svolgeranno presso la sede della Sezione INGV di Pisa, via Cesare Battisti 53, a partire dalle ore 10:00. L’opzione in presenza è a numero chiuso ed è possibile prenotarsi. I seminari si potranno seguire anche in diretta streaming al canale YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCmf13Co149bOwszqlNHN46w
La mattina del 22 Aprile, il dottor Antonio Cascella terrà il seminario dal titolo: “La storia della Terra”, in cui racconterà le vicissitudini di un pianeta complesso, dinamico, in continuo cambiamento sin dalla sua origine. Una storia di proporzioni epiche, che si sviluppa intorno a tre temi strettamente intrecciati: il tempo geologico, la tettonica delle placche e l’evoluzione delle forme di vita. Per prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/scienzaperta-istituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia-ingv-pisa-tickets-865462701237?aff=oddtdtcreator
La mattina del 23 Aprile, il dottor Carlo Meletti presenterà il seminario dal titolo: “Il rischio sismico in Italia e le attività di ricerca per la sua riduzione”. I terremoti degli ultimi 50 anni sono costati all’Italia 200 miliardi di euro e circa 5000 vittime. Come si può ridurre il rischio sismico? Quali conoscenze e competenze sono necessarie? Oggi non siamo in grado di prevedere un terremoto, ma sappiamo indicare le zone più pericolose, grazie alla geologia e alla sismologia che ci consentono di elaborare i modelli di pericolosità sismica, lo strumento ancora più potente per la riduzione del rischio. Per prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/scienzaperta-istituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia-ingv-pisa-tickets-865465439427?aff=oddtdtcreator
A chiudere questo ciclo di seminari, la mattina del 24 Aprile le dottoresse Chiara Montagna e Federica Pardini presenteranno “La fisica dei processi vulcanici e il rischio vulcanico”. Scopriremo insieme come utilizzare la fisica e la matematica per capire i processi vulcanici: la risalita del magma, le eruzioni, la dispersione dei prodotti eruttivi. Capiremo inoltre quali strumenti utilizzano gli osservatori vulcanologici per valutare il rischio legato alla dispersione di cenere in atmosfera, e come sono organizzati per rispondere ad eventuali emergenze. Per prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/scienzaperta-istituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia-ingv-pisa-tickets-865467505607?aff=oddtdtcreator
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.