MUSEO DI STORIA NATURALE – UNIVERSITÀ DI PISA
Laboratorio Didattico di Vulcanologia “I vulcani: i fuochi d’artificio della Natura”
La proposta, per scolaresche, riguarda la sperimentazione del laboratorio didattico “I vulcani i fuochi d’artificio della natura”, realizzato in collaborazione con l’INGV di Pisa.
Racconta il processo vulcanico attraverso l’analisi delle rocce e delle tipologie eruttive con simulazioni di eventi erutivi.
Il laboratorio
La Sezione di Pisa dell’INGV, in collaborazione con il Museo di Calci, ha realizzato un laboratorio didattico con l’obiettivo di far conoscere i processi vulcanici e le dinamiche interne della Terra. Il laboratorio è stato allestito all’interno del Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci ed è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie.
I vulcani hanno comportamenti molto diversi, da emissioni di colate di lava ad esplosioni violente. Il laboratorio descrive la struttura della terra ed individua dove sono localizzati i vulcani per poi concentrarsi sull’analisi dei processi eruttivi. In questo percorso si illustrano i diversi tipi di eruzioni e si individuano le principali caratteristiche del magma. Si introduce infine il concetto di simulazione dei fenomeni vulcanici attraverso la loro riproduzione al computer o con modelli in scala. Il laboratorio è fornito di pannelli esplicativi, una collezione di rocce vulcaniche, filmati didattici ed un modellino di vulcano che riproduce un’eruzione esplosiva ed una colata di lava.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.