Bright-Night 2024. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana – Pisa
Bright Women: Ricerca per il Ben-Essere globale
DATA: 25 SETTEMBRE
SEDE: REGIONE TOSCANA, PALAZZO STROZZI-SACRATI
Donne nelle Geoscienze
Intervento a cura di Claudia d’Oriano ricercatrice vulcanologa INGV
Attività per le scuole
DATA: 27 SETTEMBRE
SEDE: INGV-PISA
“Terra Inquieta”
Lezione a cura di Claudia d’Oriano, Chiara Paola Montagna, Michele d’Ambrosio, Damiano Biagini, Matteo Trolese, Simone Colucci, Matteo Cerminara (INGV Pisa)
Le ricercatrici e i ricercatori dell’INGV di Pisa accoglieranno le ragazze e i ragazzi delle scuole per un percorso multidisciplinare tra terremoti e vulcani.
INGV – Sezione di Pisa, Via Cesare Battisti 53, 56125 Pisa, ore 8.30-10.30 & 11.00-13.00.
PIAZZE DELLA RICERCA
DATA: 27 SETTEMBRE
PIAZZA SANTA CATERINA (Pisa)
- Geoscienze e Pianeta: vulcani e terremoti. Stand a cura di INGV Pisa (responsabile Alessandro Tadini) in collaborazione con Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa (responsabile Francesca Meneghini).
I ricercatori e le ricercatrici dell’INGV di Pisa proporranno esperimenti per illustrare una parte dell’attività di ricerca svolta dall’INGV. Dalle dinamiche di risalita del magma alla propagazione degli tsunami, fino alla generazione dei terremoti, i visitatori avranno l’opportunità di toccare con mano l’attività di ricerca e di condurre essi stessi esperimenti. Lo stand presenterà al contempo le attività di ricerca e di servizio alla società dell’INGV, che compie quest’anno 25 anni. - Geoscienze e Pianeta: 25 anni di INGV. Intervento a cura di Tomaso Esposti Ongaro (direttore INGV Pisa)
In occasione del 25° anniversario della sua fondazione, in questo seminario verranno illustrati i principali traguardi scientifici e le attività di servizio alla società dell’INGV, attraverso il racconto “sul campo” dei ricercatori e delle ricercatrici.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.