Sei qui: Home > Archiviati > Dal monitoraggio alla gestione delle frane sul territorio. L’esperianza del progetto LIFE+ Wireless sensor network for Ground Instability Monitoring

Dal monitoraggio alla gestione delle frane sul territorio. L’esperianza del progetto LIFE+ Wireless sensor network for Ground Instability Monitoring

Venerdì 30 Settembre 2016

Teatro Comunale di Ciano d’Enza (Reggio Emilia)

Al via il primo dei due workshop finali del progetto Wireless sensor network for Ground Instability Monitoring – Wi-GIM (LIFE12/ENV/001033).

Convegni e seminari

Nell’ambito del progetto Wi-GIM è stato sviluppato un accurato sistema di monitoraggio dei movimenti del terreno che si contraddistingue per i ragionevoli costi di produzione e messa in posto e per la facilità di installazione. Il sistema Wi-GIM utilizza su una rete di sensori wireless (WSN) in cui la posizione reciproca di ciascun nodo è determinata utilizzando la tecnologia ultrawide band (UWB) integrata con quella radar (CWR).

Durante il progetto verrà presentata la tecnologia implementata in Wi-GIM, le prestazioni del sistema dopo circa sei mesi di monitoraggio sulla frana “Lavina di Roncovetro” (RE) e nella cittadina di Sallent in Catalogna (Spagna), affetta da un grave fenomeno di subsidenza, e infine i risultati del monitoraggio dei due siti investigati mediante tecniche consolidiate.

Data e orario: 30 Settembre 2016, dalle 9:00 alle 13:00
Dove: Teatro Comunale, Piazza Matilde di Canossa, 2 – Ciano d’Enza, Reggio Emilia – Italia

Dalle 14:30 verrà effettuata una visita guidata ai sensori installati sulla frana Lavina di Roncovetro.

Il programma completo è consultabile sul sito  www.life-wigim.eu