È VIVO! Eruzioni virtuali al supercomputer (DVD)
Alcuni video contenuti nel DVD possono essere visualizzati al seguente canale YouTube
http://www.youtube.com/user/evivo2011
Presentazione
I vulcani non sono tutti uguali: alcuni sono spesso in eruzione, come l’Etna; altri, come il Vesuvio, sembrano tranquilli, ma la loro storia geologica ci insegna che possono tornare in attività anche dopo lunghi periodi di quiete. L’eruzione che li risveglia è spesso di tipo esplosivo, in grado di proiettare in atmosfera grandi quantità di gas e ceneri. Quando questo materiale si riversa lungo i fianchi del vulcano, forma i flussi piroclastici: dense nubi, caldissime e veloci, che distruggono ciò che incontrano sul loro cammino.
Il nostro modello matematico permette di simulare questi flussi, un po’ come i modelli meteorologici simulano i fenomeni atmosferici. Grazie al modello, possiamo indagare i fattori e le condizioni che controllano la formazione dei flussi piroclastici, il loro movimento e il loro impatto sul territorio. Questo dvd illustra la nostra ricerca. Le animazioni che abbiamo raccolto traducono in immagini i risultati del modello.
Il DVD prosegue un racconto iniziato nel 2005, con il CD-ROM “È VIVO! Eruzioni VIrtuali al VesuviO!“, e le prime animazioni, in 2D. Oggi il modello è stato migliorato, permette di simulare il fenomeno in 3D, ed è stato applicato a diversi vulcani del mondo. Abbiamo scelto di commentare le animazioni con un video che, attraverso la voce di scienziati e professionisti, discute le motivazioni e le ricadute di questa ricerca.
Non è possibile sopravvivere ad un flusso piroclastico: le persone che risiedono vicino ad un vulcano esplosivo devono essere evacuate in caso di eruzione. Studiare questo fenomeno ci permette però di comprendere cosa potrebbe accadere, di pianificare strategie adatte a proteggerci e a mitigare i danni di un fenomeno naturale che ci sorprende ma che non deve travolgerci.
Un modello matematico descrive le dense nubi di gas e ceneri che scorrono lungo i fianchi del vulcano durante un’eruzione esplosiva. I risultati del calcolo sono tradotti in immagini e compongono le animazioni inserite in questo DVD. Il modello, applicato a diversi vulcani in Italia e nel mondo, considera le caratteristiche di ciascun vulcano e dell’eruzione che si vuole rappresentare. Il breve video che accompagna le animazioni raccoglie le voci di chi, a vario titolo, lavora sui vulcani, e racconta come e perchè questo modello teorico ci può aiutare a comprendere meglio il fenomeno naturale e a capire come proteggerci da esso.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.