Sei qui: Home > Archiviati > Il nostro programma per Bright 2016

Il nostro programma per Bright 2016

Le attività dell’INGV sono inserite all’interno dei percorsi Naturanatura-01 e Per bambinibambini-01 che fanno parte di una ideale “metropolitana del sapere”, pensata per collegare tra loro le università ed i centri di ricerca promotori dell’iniziativa:  Università di PisaScuola Normale SuperioreScuola Superiore Sant’AnnaCNRINFN e INGV. Ad ogni “fermata” della metropolitana, i visitatori potranno incontrare i veri protagonisti di BRIGHT, i ricercatori, che racconteranno e sveleranno al pubblico il loro lavoro e le loro scoperte.

Appuntamento quindi per il 30 Settembre a Pisa, presso Largo Ciro Menotti, Logge dei Banchi e Museo di Storia Naturale 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Comunicato stampa Bright Pisa

APERITIVI DELLA RICERCA – LOGGE DEI BANCHI – ORE 18:30

Da zero a mille: la precipitosa corsa delle valanghe di neve e di ceneri vulcaniche

Tomaso Esposti Ongaro presenterà alcune ricerche recenti sui flussi piroclastici, uno dei fenomeni vulcanici più affascinanti e allo stesso tempo più pericolosi. Mostrandone le analogie e le differenze con le più note valanghe di neve, e utilizzando i risultati di esperimenti effettuati a scala naturale, mostrerà le problematiche legate alla loro descrizione fisica, alla simulazione numerica e alla valutazione del rischio ad essi associato.

STAND DELLA RICERCA – LARGO CIRO MENOTTI – A PARTIRE DALLE ORE 16:00

MISURE, OSSERVAZIONI E SIMULAZIONI NEL LABORATORIO TERRA

SPECIALE TERREMOTO DI AMATRICE. Ampio spazio sarà dedicato alla recente emergenza sismica in Italia centrale. I ricercatori che fanno parte dei gruppi istituzionali di emergenza dedicati al potenziamento della sorveglianza sismica, alla ricognizione degli effetti macrosismici ed al rilevamento delle strutture sismogenetiche saranno presenti allo stand per mostrare i dati raccolti e raccontare la propria esperienza sul campo. Sarà attivo il collegamento in tempo reale con la Sala Operativa di Monitoraggio Sismico per seguire l’evoluzione della sequenza che dal 24 agosto interessa la zona del reatino.

VULCANOLOGIA. L’osservazione delle rocce prodotte da eruzioni e la comprensione della dinamica dei flussi superficiali attraverso la “FlowBox saranno proposti ai visitatori dello stand. La FlowBox, realizzata in collaborazione con l’ITIS “Leonardo da Vinci” di Pisa, è un prototipo di realtà aumentata finalizzato alla simulazione interattiva e alla visualizzazione 3D di flussi di lava e di detriti su topografie complesse e permette un’immediata comprensione della dinamica dei fluidi sulla superficie terrestre e, potenzialmente, fornisce un supporto decisionale per la gestione di emergenze geologiche.

MUSEO DI STORIA NATURALE – CERTOSA DI CALCI – A PARTIRE DALLE ORE 16:00

I vulcanologi accoglieranno i visitatori nelle sale del museo La Terra tra mito e scienza per raccontare attraverso i campioni di roccia e il modello del vulcano come avvengono le eruzioni, quali sono i parametri fisici che determinano il tipo di eruzione, cosa ci raccontano dell’interno del nostro pianeta.

Il programma completo delle iniziative per tutta la Toscana è consultabile sul sito del progetto Bright 2016