Sei qui: Home > Archiviati > Le attività dell’INGV (Sezione di Pisa) per “Bright 2018”

Le attività dell’INGV (Sezione di Pisa) per “Bright 2018”

Bright 2018
Manifesto Bright 2018

Venerdì 28 Settembre 2018

dalle ore 16:30 in poi

Per conoscere le nostre iniziative consulta questa pagina.
Per conoscere gli eventi in tutta la Toscana visita il sito www.bright-toscana.it oppure segui i canali social


Eventi Pisa

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia propone due APERTITIVI DELLA RICERCA all’interno del percorso Meraviglie Naturali.
Alle 18.30, presso la Carraia del Nicchio – Via Oberdan 15 – la dr.ssa Chiara Paola Montagna parlerà della spettacolare eruzione del più giovane vulcano hawaiano “Kĩlauea 2018: storia di un’eruzione, anzi due”.
Alle 19.00, presso la Libreria Ghibellina – Borgo stretto 37 – la dr.ssa Spina Cianetti racconterà la storia di quattro donne scienziate che hanno dato contributi fondamentali per lo sviluppo della teoria della tettonica delle placche: “Donne e geofisica: storia di un rapporto difficile”.

Inoltre i ricercatori dell’INGV, a partire dalle ore 16.30, intratterranno bambini e adulti in Largo Ciro Menotti presso lo stand “Terra Fluida” con una serie di attività pratiche mirate ad illustrare fenomeni naturali che coinvolgono i fluidi della Terra: la circolazione oceanica, la propagazione di uno tsunami, la liquefazione del terreno per effetto del terremoto, e altri fenomeni in cui la Terra solida si comporta come un fluido come quando un grosso ghiacciaio continentale si scioglie. I visitatori più curiosi potranno sedersi per un faccia a faccia personalizzato con un ricercatore.

Eventi a Lucca

Eruzioni Virtuali” è il tema dello stand che l’INGV presenta presso il Chiostro di San Francesco della Scuola IMT di Alti Studi a Lucca. Un proiettore ed una grande montagna di sabbia sono gli elementi che costituiscono la “FlowBox”, uno strumento con cui i bambini possono provocare un’eruzione vulcanica per vedere come i flussi di lava e di detriti si propagano lungo le pendici di un vulcano.
Inoltre presso lo stand “Nonsolorobotica” gli alunni dell’ITIS E. Fermi mostreranno come si registra un terremoto attraverso una stazione sismica funzionante realizzata da loro stessi con hardware e software open-source nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro con l’INGV.

Loghi partners
Loghi partners