Sei qui: Home > Archiviati > NEMOH Field School in Stromboli

NEMOH Field School in Stromboli

| www.nemoh-itn.eu | NEMOH Field School in Stromboli |

18-23 Maggio 2013 – Isola di Stromboli – Arcipelago delle Eolie (Sicilia)

 Monitoraggio e Sorveglianza Vulcanica

L’obiettivo della scuola è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza interdisciplinare sui metodi di monitoraggio e sorveglianza dei vulcani attivi, e sui metodi per stimarne la pericolosità. La scuola è indirizzata a giovani ricercatori a livello iniziale e a studenti di dottorato, che saranno introdotti allo “stato dell’arte” presso un vulcano tra i più sorvegliati al mondo. Il sistema di monitoraggio comprende stazioni sismiche a banda larga, SAR da terra, telecamere ad alta velocità e telecamere nell’infrarosso, sistema infrasonico, sistema GPS, dilatometri, FTIR per la misura del plume vulcanico, etc.
Gli studenti saranno introdotti all’uso sul campo di tali strumenti, e all’analisi dei segnali ottenuti. La scuola comprende inoltre l’osservazione, misurazione, e campionamento dell’attività eruttiva sommitale. Sarà infine condotta un’esercitazione mirata ad apprendere le tecniche per estrarre attraverso procedure formalizzate una opinione di gruppo sull’attuale livello di pericolosità del vulcano.
Per ulteriori dettagli, per il programma completo e per i moduli di iscrizione, consultare il sito www.nemoh-itn.eu – NEMOH Field School in Stromboli