Parole per la Terra
Parole per la Terra è una manifestazione divulgativa organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a cui partecipano, ogni anno, molte delle sedi dell’Ente. Quest’anno, il 26 gennaio, anche la sezione di Pisa ha preso parte alla manifestazione accogliendo 45 ragazze e ragazzi del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Viareggio.
Le studentesse e gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio incentrato sui rischi e sulla pericolosità, in particolare legati ai fenomeni vulcanici. Il laboratorio è stato focalizzato sulla crisi recente nella penisola di Reykjanes (Islanda), un argomento sicuramente attuale.
Dopo l’accoglienza da parte del Direttore, è intervenuta in videoconferenza la dottoressa Sara Barsotti, coordinatrice del settore rischio vulcanico dell’Icelandic Metereological Office. Sara ha raccontato come quotidianamente in Islanda si gestiscono le numerose situazioni di rischi naturali e specificamente vulcanici che caratterizzano un territorio tanto particolare, posto a cavallo della dorsale medio-atlantica.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.